Introduzione al modello tipo

Questo è un breve  articolo rivolto a chi non ha idea di cosa sia la sigaretta elettronica, non completo ma sufficiente per la comprensione base

quindi vediamo velocemente di cosa stiamo parlando:


Il nome sigaretta elettronica viene usato sia come nome generico per tutti i dispositivi elettronici usati per emulare i prodotti da fumo più comuni           (le sigarette, i sigari e le pipe), sia per indicare nello specifico i vari modelli studiati appositamente per l’emulazione della sigaretta.

La sigaretta elettronica nella sua forma più comune è composta da una batteria ricaricabile(1), un nebulizzatore(2) (chiamato comunemente ATOMIZZATORE) ed una cartuccia(3) contenente il liquido da nebulizzare. A ciò si aggiunge una circuiteria elettronica interna (4) che controlla diverse funzioni, come l’accensione di led(5) indicatori di funzionamento, la gestione di sensori(6) di pressione nei modelli automatici, ed eventuali sistemi di protezione degli atomizzatori da eccessivo surriscaldamento.

Il componente principale della sigaretta elettronica è costituito dal vaporizzatore o atomizzatore, questo riscalda il liquido contenuto nella cartuccia, creando una sospensione gassosa che trasporta le sostanze del liquido, lasciandole inalterate grazie all’assenza di combustione. L’effetto fumo della sospensione è conferito principalmente dal glicerolo vegetale e glicole propilenico, ma il cosiddetto “colpo in gola” o “hit” tipico della aspirazione della sigaretta tradizionale è fornito esclusivamente dalla nicotina ed è proporzionale alla concentrazione di questa nel liquido.

 

di atomizzatori, così come per le cartucce e le batterie, ne esistono di svariati tipi a seconda del modello di sigaretta elettronica. I vari tipi di atomizzatori sono riconoscibili oltre che dall’aspetto esterno o interno da una sigla che li contraddistingue: 510/901/801/306/Be112/RN 4081 ecc. Il valore della resistenza viene espresso in Ohm e parte da un minimo di 1,5 ohm ad un massimo di 5 ohm.

 

in seguito vedremo i vari modelli di sigaretta elettronica

partendo dalle più piccine le “mini”, passando dai modelli medie dimensioni come le “Ego”

vedremo cosa significa Big battery e parleremo di tanti modelli, e tanto altro ancora, quindi non temete soddisferemo la vostra curiosità.