E-liquid e BasiĀ… per chi comincia!

Ma cosa sono gli E-liquid? Da cosa sono composti? In che modo vanno miscelati? Ne esistono di pronti?

Il discorso merita senz’altro di essere affrontato affinchè queste ed altre domande trovino adeguata risposta per chi vuole tentare la strada della Sigaretta Elettronica!

Iniziamo col dire che gli E-liquid (acronimo traslato del termine completo: Electronic Liquid) sono la vera e propria alimentazione della “Esigaretta”, il suo carburante che una resistenza contenuta nell’Atomizzatore, scaldandosi, vaporizza (o meglio, atomizza) trasformandolo appunto nel vapore che di conseguenza respiriamo.

 

COMPOSIZIONE E-LIQUID

Il liquido contenuto nelle sigarette elettroniche (composto in sostanza da una “base” aromatizzata) si compone principalmente di 3 sostanziali elementi, miscelati in varie percentuali per variarne sfumature di retrogusto, resa di fumosità, densità ed il cosìddetto Hit (colpo in gola):

H2O: l’acqua distillata/demineralizzata è uno dei componenti il cui scopo è rendere meno viscoso l’e-liquid; sappiamo difatti che gli altri due componenti, anche se in forma differente, hanno un alto grado di densità che l’acqua appunto serve a diminuire. Perchè si utilizza l’acqua distillata? Semplicemente per diminuirne qui residui (altrimenti elevati) che tenderebbero al formarsi di spiacevoli incrostazioni sulla resistenza dell’Atomizzatore. E’ anche vero che la base finale dell’e-liquid, nei mesi più caldi dell’anno tende a raggiungere un grado di densità nettamente inferiore alla sua natura, motivo per il quale spesso non c’è necessità di aggiungere l’acqua (pratica che molti utilizzatori ormai esperti nell’utilizzo della Esigaretta, hanno felicemente adottato).

Glicole Propilenico: è un composto chimico dal colore trasparente e dal sapore dolciastro, spesso utilizzato nella composizione di prodotti farmaceutici, come additivo alimentare, in alcune soluzioni antisettiche o come veicolatore delle fragranze.  Vale la pena ricordare che la tossicità per ingestione nell’uomo del PG (propylen glycole) è estremamente bassa e per danni significativi ne servirebbero enormi quantitativi. Se in percentuale più alta nella Base E-liquid, il PG tende ad “enfatizzare” l’Hit.

Glicerina Vegetale: è un composto organico ottenuto dagli oli. Se ricavato industrialmente viene normalmente utilizzato come sottoprodotto della lavorazione del sapone, trova impiego nella produzione di sciroppi, creme per uso farmaceutico e cosmetico, nonché come additivo alimentare. Dal sapore dolciastro, è molto denso, viscoso al tatto e di colore trasparente e se in percentuale più alta nella Base E-liquid, il VG (Vegetable Glycerin) tende ad enfatizzare la fumosità nonchè il retrogusto dolce della base.

La miscelazione in diverse percentuali (la più classica per utilizzo: 50% PG, 40% VG, 10% H2O) dei componenti citati, dà come risultato la Base E-liquid per sigarette elettroniche (ricordando rigorosamente che il PG e VG devono riportare, se acquistate in farmacia, la dicitura FU per l’Italia, USP per gli U.S.A., sigle che ne indicano la “Purezza Farmaceutica”.

E IL COLPO IN GOLA?

Bhè un utilizzo di una Base così composta non restituirebbe alcun Hit (colpo in gola), ma darebbe soltanto il suo apporto aromatico alle nostre percezioni. Ciò che assicura l’Hit percepito nell’utilizzo della Esigaretta è la Nicotina Vegetale. Semplice, quanta più nicotina conterrà la nostra base, tanto più si sentirà forte il colpo in gola. Molti assidui utilizzatori, sono soliti comprare una Base E-liquid già pronta con una ben definita percentuale di mg Nicotina per ml già pronta da poter aromatizzare:

- Nicotina fino a 6mg/ml - per svapo leggero

- Nicotina dai 6 ai 12mg/ml - svapo medio

- Nicotina dai 12 ai 18mg/ml - per forti fumatori

Dosi di Nicotina per ml superiori a quelle citate, sono contenute in basi utilizzate per diluizione; difatti è possibile acquistare concentrazioni dai 18 mg/ml fino ai 36 mg/ml da poter tagliare in percentuale (utilizzando una base contenente gli elementi sopra descritti) fino ad ottenere la concentrazione desiderata.

Reperita già pronta o miscelata “faidate” la Base E-liquid non va altro che aromatizzata, ottenendo così il liquido finale da poter utilizzare nella nostra Esigaretta. Ovviamente nella maggior parte degli Shop, per chi non avesse voglia di cimentarsi con la chimica ed il faidate, sono molto diffusi una vasta gamma di E-liquid già pronti, prearomatizzati ed in varie concentrazioni di Nicotina secondo i gusti e le esigenze.